Percorso

Chi Siamo

SOS Debiti opera nel Canton Ticino per cercare di arginare il fronte dei debiti che sempre più sta mettendo in ginocchio le famiglie come pure i giovani.

Il ruolo del debito e del credito nella vita delle persone ha assunto un ruolo determinante nel nostro quotidiano e ci condiziona la vita per parecchi anni, se non viene gestito correttamente.

La nostra associazione è fermamente convinta che la prevenzione e la lotta contro l’indebitamento siano indispensabili e decisive per il nostro benessere, la nostra libertà individuale e come collettività.

Purtroppo la politica è ancora poco incisiva sulla regolamentazione dell’indebitamento e sempre più persone cadono nella sfera dei debiti in balie di aziende che concedono prestiti o ditte di incasso. La conseguenza è l’impoverimento delle persone sommerse dai debiti, una diminuzione delle entrate dello stato tramite le tasse, un aumento delle spese dello stato a causa di sussidi e sovvenzioni da elargire a persone sempre più in difficoltà.

Il nostro compito è cercare di aiutare, laddove possibile, quelle persone che intendono uscire dalla spirale dei debiti, tramite la propria volontà, i propri mezzi.
Non disponiamo di mezzi propri per pagare fatture.
Cerchiamo di individuare eventuali indebitamenti causati in modo scorretto da parte di aziende che concedono leasing e piccolo credito, di cercare di ottenere sussidi laddove ne sussiste il diritto, di proporre patteggiamenti e pagamenti rateali con uffici cantonali, casse malati e altri uffici privati.

Non facciamo miracoli finanziari, possiamo solo aiutare le persone ad uscire dai loro guai, ma occorre tempo e fiducia nei propri confronti.

Membro dell'associazione mantello Schuldenberatung Schweiz

  

L'indebitamento è come un labirinto: una volta dentro sembra impossibile uscirne!



Donatore