Percorso

Soluzioni

Avere debiti è un’esperienza che mette le persone gravemente sotto pressione e rischierebbe di rovinare la nostra vita come pure quella dei nostri familiari. In seguito ad un pignoramento dello stipendio da parte dell’Ufficio esecuzione e fallimenti e di rateazione con i creditori, restano a disposizione pochissimi soldi e si rischia di non poter accedere anche a beni di prima necessità.

Il disagio, la sensazione di colpa, di vergogna, di rabbia per essere caduti in una spirale a volte a lungo termine, il senso di soffocamento per la mancanza di denaro ci condizionano la vita e ci si sente chiusi in un vicolo cieco e senza speranza di uscirne. A causa di questo l’armonia familiare si deteriora e a volte si viene confrontati con la separazione o il divorzio con tutte le conseguenze che ne derivano.

Occorre affrontare la situazione, parlare con gli assistenti sociali, rivolgersi ad associazioni che lavorano in questo campo. E’ importante lottare per raggiungere quella tranquillità, serenità, pur con tutte le difficoltà, per affrontare il problema in modo oggettivo alla ricerca di soluzioni definitive.

Membro dell'associazione mantello Schuldenberatung Schweiz

  



Donatore