SOS Debiti è un’associazione attiva su tutto il territorio cantonale. Il suo scopo principale è aiutare le persone a ristrutturare e possibilmente eliminare una situazione di indebitamento a corto, medio e lungo termine.
È attualmente composto da 3 persone che collaborano su base volontaria e assumono compiti di consulenza in ambito psicologico, finanziario, media e comunicazione, informatica.
Sul piano operativo SOS Debiti è diretta da Simona Bernasconi. È entrata a far parte dell’associazione nel 2012, dal 2017 ha assunto la direzione operativa e vanta pertanto una grande esperienza nel settore. È responsabile generale dell’attività dell’associazione sia a livello operativo che amministrativo. Inoltre forma le nuove collaboratrici e lavora come consulente.
In SOS DEBITI lavorano 6 collaboratrici provenienti dai più diversi settori. Ognuna di loro segue diversi utenti e li accompagna lungo un impegnativo percorso. Oltre a competenze specifiche, il lavoro richiede una forte capacità empatica e una personalità sensibile e al tempo stesso solida.
SOS debiti è attiva in Ticino dal 2005.
Facciamo parte di Schuldenberatung Schweiz, l’organizzazione mantello svizzera dei centri di consulenza del debito.
Collaboriamo inoltre con il Franco in Tasca e Rebus rete budget sostenibile.