Come aiutiamo

Consulenza

Le modalità di intervento sono sempre personalizzate. L’intervento comprende in ogni caso tre fasi specifiche:

  1. un incontro personale con una/un consulente durante il quale si effettua un esame iniziale completo dell’indebitamento, si fissano le priorità e si effettuano i primi interventi;
  2. si esaminano i possibili aiuti o sussidi istituzionali
  3. dopodiché si stabilisce la strategia per risanare il debito tramite negoziazioni e accordi con i creditori, concordati extra giudiziali, accordi di pagamenti rateali e appuramenti bonali.

Dopo le prime tre fasi in cui si è cercato di controllare il debito, di circoscriverlo e si sono prese le misure più urgenti, si passa a una vera propria formazione, per prevenire ulteriori indebitamenti. Per la consulenza viene riscossa una modica tassa.

Competenze tecniche e umane

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori accompagniamo la persona sul piano tecnico, ossia a livello contabile, amministrativo e gestionale. L’ascolto della persona riveste altrettanta importanza. Creiamo un rapporto di fiducia con l’utente, privo di pregiudizi e giudizi, cercando di fargli sentire la nostra vicinanza, il nostro sostegno e la nostra comprensione. Quest’ultimo aspetto è imprescindibile e determina la buona riuscita della consulenza e dell’accompagnamento.

Link utili