La prevenzione è una parte importante della nostra attività e diventa sempre più complessa a causa dell’evoluzione della società verso sistemi di pagamento vieppiù digitali.
Proponiamo dei corsi e forniamo consulenze a specialisti, familiari, datori di lavoro e ad altre persone interessate al tema dell’indebitamento
Proponiamo attività di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole di ogni livello e nelle imprese.
La prevenzione prevede una parte filosofica in cui si dialoga sul valore del denaro, su come e quando spenderlo, sul consumismo, cercando di far prendere coscienza alle persone del fatto che ogni spesa va ponderata e valutata anche in funzione di aspetti legati ai valori e all’ecologia, al rispetto delle proprie risorse e del mondo in generale.
Di seguito ci si concentra sulle diverse forme di pagamento digitale, sul modo di gestirle e di controllarle (TWINT, conto elettronico, carte di credito ecc.) mezzi che in ultima analisi facilitano solo apparentemente la gestione del denaro. Si rende poi attenti a tutte le trappole esistenti: leasing, prestiti personali…
Infine si riflette su quando e come si rischia di indebitarsi da un lato e sulla filosofia del risparmio, finalizzato a progetti importanti di vita, dall’altro.